Eugenio Dioscuro

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Ritratto di Eugenio Dioscuro

Eugenio Dioscuro era il nome d'arte del sociologo e filosofo Eugene Joseph von D. (13 Luglio 1980 - 22 Novembre 2017) studioso svizzero di origini italiane. È stato un importante divulgatore della psicoanalisi. Si è laureato in psicologia e si è dedicato per molti anni a promuovere nuove teorie psicologiche tramite conferenze e seminari in giro per il mondo. Non è mai stato iscritto ad alcun ordine di professionale. Si è dedicato all’antropologia e allo studio della malattia e della cura in contesti differenti da quelli europei (etnopsichiatria), ed ha avuto in modo di approfondire i crimini psichiatrici degli europei nei confronti dei presunti “malati”, tema che ha trattato in diverse lezioni e conferenze. Ha sostenuto in Italia la Psicoanalisi Laica.

Ha deciso di sostenere la Medelogia dopo averla studiata nei libri di Federico Divino ed averla ritenuta il metodo analitico migliore per essere applicato a qualsiasi popolo e cultura, sia per curare i disturbi che i semplici disagi e sofferenze psichiche. Nell'estate del 2017 pubblica il suo primo e unico libro sul tema: "Medelogia e Ipsoanalisi", dove suggerisce di applicare la Medelogia anche alla terapia, fondando l’Antropoiatria. Inoltre suggerì di dare un nome alla psicoanalisi di stampo medelogico, per distinguerla dalla semplice pratica filosofica, che lui chiamò “pura medelogia”. Teorizzò così la nascita dell’Ipsoanalisi.

È deceduto il 22 Novembre 2017 a Saigon a causa di una malattia terminale.  

[modifica] Opere

  • Medelogia e Ipsoanalisi. Un Manifesto per la Psicoanalisi Laica, 2017 (prima edizione), 2018 (Edizioni Etiche Nuova Coscienza)
  • Psicologia. Storia di un totalitarismo ideologico - La strumentalizzazione della Psiche ai fini della farmacoterapia chimica e la decaduta della civiltà consapevole, articolo pubblicato come saggio introduttivo al libro Medelogia e Terapia di Lucilla Sperati, Edizioni Etiche NuovaCoscienza, 2017
  • Der ideologische Totalitarismus der Akademie, 2014 - Articolo
  • Psychologische Anthropologie. Die Verbrechen der psychologischen Medizin gegen Kulturen nicht eingeschlossen, 2013 - Articolo
  • Die Bedeutung des anthropologischen Faktors zum Verständnis der wahren Psychologie, 2013 - Articolo
  • Wie die Psychologie ist tot, 2012 - Articolo
Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.