Radionica

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Indice

esempio di testo

Radionica è un termine che non ha un significato proprio, univoco. Non lo troverete nei dizionari. Per lo meno, non nell'accezione che con cui spesso lo si utilizza e lo si è utilizzato in questi ultimi tempi soprattutto in certi settori e ambienti riguardanti sia l'occulto che la medicina alternativa e le terapie non convenzionali.

Il perchè è semplice: sono sorte nei fatti due forme di pensiero distinte, due scuole diremmo così, geograficamente parlando; quindi, ognuna di essa, ha sviluppato in loco una propria terminologia. E, questo, può generare a volte confusione.

Storicamente, comunque, sembra che il termine si sia cominciato ad usare negli Stati Uniti, negli anni '40, ad opera di un ricercatore di nome Abram.

Vedi, Radionica (articolo).

Solo successivamente pare sia stato "importato" in Europa, creandosi così una sorta di "sincretismo" di termini e concetti, da sempre espressi nell'arte della magia.

Definizioni

Come potete apprezzare dalla ricerca che abbiamo fatto in rete

Vedi, Definizioni di Radionica.

ognuno vorrà fornirvi una "propria visuale" della parola, tralasciando l'obbiettività concreta dei successi.

Da quello che siamo riusciti a capire, comunque, la Radionica è semplicemente una forma moderna per definire la Magia e l'arte a essa collegata. E dare forse, così, una parvenza di maggior "serietà" e fiducia a quelli che sono conosciuti oggigiorno come gli operatori dell'occulto (i "maghi"), che sono come si sa abbastanza denigrati e boicottati in questa parte del globo. Forse per questo, abbiano deciso quindi di adottare diversi termini, "più moderni appunto", per definire le loro pratiche; ma in sostanza, s'intendono gli stessi criteri e principi, le stesse cose operate da questa antica arte ancestrale sull'influenza che si potrebbe avere sul mondo esterno (persone e oggetti) attorno a noi, tramite certi simboli o preghiere (in radionica, sono chiamate: "concentrazione meditativa" o "carica bio-elettromagnetica" di un "testimone"), ecc.

Vedi, :w:Magia.

Differenze con la Magia?

L'unica differenza, pare che consista in una sorta di ricerca affannosa di uno "spalleggiamento scientifio" diciamo così, dell'intera faccenda, cosa che però al momento non è mai avvenuta, almeno fino a adesso e parlando sempre specificatamente per questa parte del globo (Europa).

In America, infatti, dove di fatto è nata, pare che il discorso cambi.

infatti, a differenza che da noi in Europa, sono stati appunto i medici ad iniziarla e a sperimentarla, con dispositivi elettrici, sperimentazioni da metodo scientifico, ecc.ecc, essendo nata come campo di studi, non come una faccenda riguardante l'esoterismo, ma come una forma di terapia alternativa nuova per guarire dalla malattia i loro pazienti, oppure se stessi e i familiari. (Vedi sempre il caso di Gerrard, che scrisse il suo libro più come kit-personale da viaggio per la propria famiglia, piuttosto che come opera destinata ad un vasto pubblico).

Non abbiamo però trovato fonti da cui attingere (per lo meno in rete). E il materiale in italiano è scarso, oppure boicottato (vedi per esempio il libro di don Gerrard: "il Dottore di Carta" che sembra sia stato ritirato dal mercato). Per cui, per il momento, questa voce rimane così incompleta, finchè qualcuno non ci aiuta a migliorarla supplendo queste carenze.

Per chi volesse farlo, ricordatevi di nominare fonti "cartacee": Libri, Riviste, Giornali, ecc. Possibilmente, citando quante più informazioni possibili e attenendovi ai "fatti".

Per le vostre "opinioni personali" e pareri non "ogettivi", potete comunque creare un articolo, oppure ampliare quello già esistente: Radionica (articolo).

Orgonomia=Radionica scientifica?

Così come per l'ufologia è nato il vocabolo di Ufologia scientifica per differenziare coloro che, appunto, s'interessassero del fenomeno sotto un punto di vista più scientifico piuttosto che fanatico o religioso, ecco che anche con la Radionica forse si può ritrovare questo parallelismo con l'Orgonomia di Whilelm Reich.

Vedi, Orgonomia.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.

altre wiki: